
La chiesa con dedicazione a San Giorgio, a Vigolo Vattaro, è documentata dal 1368.
Quando la comunità di Vigolo cominciò a sentire l’esigenza di un luogo di culto in grado di accogliere il numero accresciuto di fedeli si decise di erigere una nuova chiesa, esattamente sullo stesso sito della precedente e con lo stesso orientamento ma di maggiore ampiezza.
I lavori per il nuovo edificio iniziarono nel 1542 e proseguirono a lungo. Quando la chiesa fu meta di una visita pastorale, nel 1571, il nuovo edificio era quasi ultimato, rimanevano solo le rifiniture. Nel primo decennio del XVIII secolo venne retta la torre campanaria poi, negli anni seguenti, la sala venne ampliata, furono aggiunte due cappelle sulle pareti laterali e si iniziò a decorare con affreschi e stucchi anche la sacrestia.
L’edificio tuttavia non era ancora arrivato a soddisfare le esigenze dei fedeli, e dalla metà del XIX secolo presero il via nuovi ampliamenti e venne aggiunta la cantoria. Furono anche rivisti la copertura e i portali, fu rifatta la pavimentazione e l’edificio venne nuovamente tinteggiato. Durante il primo dopoguerra vennero decorati con affreschi il presbiterio e parti della sala e delle cappelle.
Dalla metà del XX secolo ripresero i restauri conservativi e decorativi con l’esecuzione di nuovi dipinti sulla facciata e col rifacimento in vari punti degli intonaci. Venne rifatto con travertino il pavimento della sala.
Un ultimo ciclo di interventi si concretizzò tra 1990 e 1996 quando l’edificio fu nuovamente ristrutturato con lavori sul tetto, sulla pavimentazione e col ripristino di alcune nicchie, sulla facciata, che in precedenza erano state chiuse.
Fonti: Wikipedia
Per approfondimenti vedi la scheda informativa disponibile sul sito di Chiese Italiane
Approfondimento Chiesa di San Rocco







